LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Nato per sbaglio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Segni incisi

d'un volere indesiderato

- ingiustamente assegnati -

scaturiti da un amplesso

che per sbaglio

nascere m'ha fatto.

L'amore non sceglie...

sempre

non giustifica

le aspettative:

è un dato di fatto.

Inspiegabile

è il suo apparire

usando direzioni

che conducono

alla meta

sacrificando

anime innocenti.

Tracciato

da ingrati istanti

d'artefatta passione

seguire ho dovuto

l'inesorabile rotta

del solitario cammino...

tra mille e più tormenti.

Impietoso

il tempo

più non guarirà

cicatrice alcuna.

Sigillo

d'eterna sofferenza

impresso sull'anima

di chi nato

è per sbaglio

come ago senza cruna!

 Arcangelo Galante - 16/03/2018 20:18:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Gianni Vavassori
Grazie per essere carinamente passato a leggere questa lirica, di vecchia data, dimostrando interesse per l’argomento intavolato, oltre a testimoniare il fatto che, francamente, se una persona desidera commentarci, in piena autonomia, può benissimo farlo, su testi già pubblicati in passato, oppure cercandoli tra quelli proposti, “random”, dal sito.
Resto comunque lusingato dalle tue parole, assai gradite.
Buona poesia e proficuo approfondimento culturale, gentilissimo poeta!

 Gianni Vavassori - 16/03/2018 17:54:00 [ leggi altri commenti di Gianni Vavassori » ]

Questa poesia la trovo bellissima. Uno non è mai nato per sbaglio. Dio è testimone. Ciao amico.

 Arcangelo Galante - 15/03/2018 20:05:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Graced
Gentile poetessa, lettrice ed amica di penna, in primis hai colto proprio un pensiero importantissimo, innegabile da contraddire.
Un figlio, dovrebbe sempre essere il frutto di un sincero amore, nonché un dono meraviglioso, elargito dalla vita, per arricchire e completare un nucleo familiare.
Eppure, quanti bimbi vengono alla luce per circostanza, né giammai per un gesto di consapevolezza sentimentale, restando vittime di casualità non desiderate? L’espressione più bella, che la natura umana possa manifestare, risiede proprio in quel mistero del nascituro, che s’affaccia al mondo esterno, dopo essersi trovato in quello materno.
Mai si dovrebbero far pesare, ad un bimbo, le scomodità: sono responsabilità da imputare ai genitori, pure in occasioni di povertà, di abbandono, di orfanezza o altre cause, le quali non esprimono il dovuto rispetto, alla dignità umana.
Scrissi quest’opera per Ahmed, figlio di un vicino di casa, fortunatamente adottato da una buona famiglia, poiché, quella d’origine, lo aveva concepito per usufruire di un alloggio popolare e di un sussidio, in terra straniera.
Il bambino non era stato fatto per amore, ma per scopi differenti dal desiderio di un cuore affettuoso.
Per essere breve, la sua nascita era stata “programmata”, esclusivamente a fini economici.
Sono in perfetta armonia con le accurate considerazioni che, ancora una volta, hai lasciato.
Grazie per la considerazione letteraria e l’interesse, manifestato nel dedicare un lembo di tempo, alla mia persona, mediante la lettura e l’esamina di una pubblicazione.
Te ne sono infinitamente grato!
Un fiorito saluto, carissima Grazia Denaro.

 Graced - 15/03/2018 19:30:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Innanzitutto, non si dovrebbe dire o far pesare ad un bambino la frase nato per sbaglio. Nessuno chiede di nascere, e se a persone adulte è capitato, non è certo colpa del bambino. Penso che far pesare una nascita sia una scorrettezza unica. Non so se si riesca a capire o non si abbia la sensibilità da non capire quanto male si fa ad un bambino la non voluta nascita. Per me quelli che adottano un comportamento di tal genere, li reputo persone non mature e non amorevoli verso il figlio, sono delle persone egoiste e non degne di essere chiamati genitori. A volte, questo problema sociale rovina la vita a diversi giovani. Grazie per questa tua. Ti auguro una serena serata Arcangelo, Grazia!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.